Un ulteriore passo in avanti nella sicurezza stradale, compiuto questa volta dall’azienda sudcoreana SamsungLa multinazionale, fra i leader mondiali nel settore dell’elettronica, ha avviato la sperimentazione di una innovativa soluzione, che ha come obiettivo principale quello di ridurre il rischio che si corre nel sorpassare un mezzo pesante in condizioni stradali poco favorevoli.

Il progetto prende il nome di Samsung Safety Truck; l’idea di fondo è davvero semplice: cercare di rendere il camion trasparente. Avete capito bene si, trasparente. Come? Attraverso quattro schermi giganti installati nella parte posteriore del veicolo che riproducono in tempo reale ciò che viene ripreso dalle telecamere posizionate davanti al camion.

Per la fase test sono state scelte le strade dell’Argentina, paese in cui ogni ora che passa si registra almeno un incidente mortale e l’80% del totale dei sinistri stradali avviene su strade strette con una singola corsia per senso di marcia (inutile dirlo, la maggior parte delle volte a seguito di tentativi di sorpasso).

Restano da verificare le problematiche che potrebbero nascere al momento di una implementazione effettiva del progetto, sia in termini di ripercussioni sul codice della strada che dal punto di vista strettamente funzionale. Ad ogni modo, non c’è che dire; una trovata davvero interessante.